martedì 7 giugno 2011

La loi selon Roy Corman





Finalmente sugli scaffali delle librerie francesi è uscito "LA LOI SELON ROY CORMAN", su disegni di G. Parma e colori di F. Pietrobon, per le edizioni Clair De Lune! Questo albo ha avuto una gestazione lunghissima. La prima stesura del soggetto risale ai primi anni '90, e ho la primissima versione, ambientata negli anni'70, anzichè negli anni '50, scritta ancora con la macchina da scrivere! Il titolo dell'epoca era "A sangue freddo", che è stato mantenuto fino ad aprile, quando l'editore ha deciso di cambiarlo, per problemi di omonimia con un altro fumetto francese.


Eccomi qui alla FNAC di Chatelet, a Parigi, il 3 giugno.


E qui in albergo, la sera stessa, durante la prima rilettura!

Ecco un breve riassunto:

La storia racconta le vicissitudini quotidiane e non di Roy Corman, uno sceriffo di provincia corrotto che nessuno ha il coraggio di denunciare, anche per l’immagine di eroe popolare che s’è costruito in tanti anni di servizio. Con tranquilla impudenza, Roy si prende gioco di tutti, amici, familiari e collaboratori. Ha una relazione con la moglie del suo fidatissimo vice, Jim Burrell. Sostiene l’Esercito della Salvezza e prende una percentuale dalle prostitute. Ha un debole per le vecchiette che gli ricordano l’anziana madre e taglieggia le bische clandestine. Di solito evita rischi inutili, ma quando lo status quo in cui nuota come un pesce in barile viene messo in discussione, sa reagire con rapidità e fermezza. Se poi viene colpito a livello personale, diviene una vera e propria belva assetata di sangue, come quando decide di liberarsi del suo vice e causa indirettamente la morte della sua amante. Per vendicare Lisa Burrell, Roy Corman mette da parte ogni finzione e non si ferma davanti alle peggiori efferatezze.

1 commento:

EVA GALLIANO ha detto...

potevo impegnarmi un po' di piu' con lo scatto delle foto ma vederti sfogliare proprio li a Parigi la prima uscita del tuo nuovo fumetto mi ha emozionato tantissimo, e ancora di piu' lo e' stato vedere la tua dedica sulla prima pagina, non me lo sarei mai aspettata, grazie Marco .....con tutto il mio amore
EVA