mercoledì 31 ottobre 2007

Soul

Si ricomincia a suonare soul. E' prevista una reunion dei Soultantosoul al Senhor do Bonfin per il 24 novembre, dopo quattro anni di assenza dai palchi. La vecchia band quasi al completo. Per i nostalgici può essere interessante una visita al sito http://www.soultantosoul.it/


Dopo tanti anni, considerato il panorama musicale genovese, dove decine di “gruppi meteora” spariscono dalla scena dopo poche esibizioni, quello dei Soultantosoul può definirsi un vero e proprio “fenomeno”. E come non considerare un fenomeno una band che pur contando tra le proprie file una nutrita schiera di musicisti, in certe occasioni addirittura dodici, ha tirato avanti per tutti questi anni in un continuo crescendo, realizzando un’impressionante attività “live”? Ed è proprio il live la dimensione ottimale dei Soultantosoul e della loro musica: una musica, il Soul, che viene dall’anima, suonata con il cuore, lontana anni luce dai virtuosismi sullo strumento e dai freddi prodigi della tecnologia moderna. “Per noi stare sul palco è una ragione di vita; è il momento in cui trasferiamo la nostra energia al pubblico che ci segue coinvolgendolo nello spettacolo stesso, rendendolo non spettatore ma protagonista. Il nostro spettacolo lo intendiamo come una festa a cui tutti devono partecipare: ci improvvisiamo sacerdoti e catalizzatori di questa trasmissione d’energia che è dentro ciascuno di noi e che esprimiamo suonando e ballando” - da un'intervista sul Secolo XIX del 2002.
Come i protagonisti delle loro canzoni i Soultantosoul sono cresciuti, hanno giocato e hanno pagato il prezzo delle loro scelte. Hanno superato i loro momenti di crisi e le defezioni di alcuni componenti, inevitabili in una band così numerosa, mettendosi in discussione, sera dopo sera. Sul palco dei Soultantosoul si è vissuto il lutto per la scomparsa di Paolo, indimenticabile amico e trombettista, e la gioia per la nascita dei figli; nuove storie d’amore hanno preso forma e altre hanno segnato il passo. Ma lo spettacolo va avanti e i Soultantosoul sono ancora qui, con la stessa grinta, la stessa carica e lo stesso sudore degli esordi.


Nessun commento: