martedì 6 novembre 2007

L'assedio di Vienna

Proprio oggi, sbirciando sul sito IBS, ho scoperto che è uscito un nuovo libro dello storico Arrigo Petacco: l'Ultima Crociata, che tratta i vari scontri tra musulmani e cristiani nel XVI e XVII secolo, tra cui l'assedio di Vienna nel 1683. E' un episodio storico che mi affascina molto, ricco di spunti narrativi e suggestivo. Tempo fa avevo cominciato a raccogliere materiale e documentazione per una "Graphic novel" (ora va di moda dire così). Werner aveva persino scovato un documentario in tedesco che ho subito scaricato da e mule. Non ho mai trovato un disegnatore che avesse la pazienza di documentarsi. Ecco qui sotto la sceneggiatura di una tavola di prova.

1/ (Esterno, giorno. Un villaggio nella campagna ungherese, luglio 1683. In C.L., due contadini, padre e figlio, si trovano sui campi, intenti a zappare la terra. Entrambi sono a torso nudo. Una foresta sul fondo.)

2/ (Busti dei due che guardano in Macchina da Presa, interrompendo il proprio lavoro. Il padre si terge il sudore dalla fronte.)
Figlio- Lo senti? Sembra che tuoni…
Padre- Ma non c’è una nuvola…

3/ (Siamo nella foresta. Dettaglio. Zoccoli di un cavallo al galoppo. Corre verso destra.)
TESTO: Sembrano cavalli…

4/ (Cavalli di lato, nel bosco, con i cavalieri F.C. che galoppano verso destra. Ne servono più di quanti ce ne siano nello schizzo.)
TESTO- Non è possibile, dovrebbero essere migliaia…

5/ (P.P. dei due contadini, spaventati, che guardano in M.d.P.)
Figlio- Santo Dio!
Padre- Tartari!

6/ (F.I. Di fronte. I cavalieri Tartari escono allo scoperto dalla foresta imbracciando le loro armi.)

7/ (Panoramica. L’orda esce dalla foresta e s’avventa sul villaggio. I due contadini fuggono.)

Nessun commento: